Paranoie, mille domande senza risposta, nervi a fior di pelle, una pioggia di notizie a volte senza senso e dalle quali non ci si può riparare, lavori cancellati, dubbi insistenti e di nuovo nervi a fior di pelle.
Questo periodo complesso, il più difficile che io ricordi per la società in cui esistiamo oggi, mi ha inaspettatamente e bruscamente allontanato dagli obiettivi, costringendomi al confronto con un vuoto, un niente.
Mi sono domandato quali sfumature di colore potessero avere le vite, i pensieri, le emozioni dei miei colleghi e amici.
Così ho fatto ciò che mi riesce meglio e ho deciso di trasformare il soliloquio in condivisione, supporto, aiuto.
Ho deciso di dare voce a tutto questo attraverso il lato più intimo e umano di alcuni fotografi.
Monologo 20 parla di loro e forse anche un po’ di me.
Camilla
Chicco & Tigre
Il confine tra la mattina presto e la sera è diventato fangoso; ogni fotogramma fuori dalla finestra e il mondo reale esagerato e drammatico nelle notizie stanno strappando la mia coscienza. Ansia, sensibilità, amore e conflitto, tutte queste emozioni complesse permeano la vita familiare quotidiana, rendendoci strettamente dipendenti l’uno dall’altro.
Davide
Davide è un collega ed ex compagno dell’istituto in cui abbiamo studiato. Vive da solo a Milano, e mi ha prestato occhi e voce. Con Monologo 20 non voglio farmi i fatti degli altri ma condividere il pensiero, sofisticato o banale che sia, dandogli l’importanza che merita. Perché il silenzio spesso è dannoso, specie in questo periodo.
In più, la fotografia ci libera. O almeno con me fa questo.
Zoe
“[..] quanto a lungo posso stare in pausa senza dimenticarmi quale fosse il punto di partenza?”
Questo progetto mi ha dato la possibilità di ritrovare vecchi compagni. Le parole di Zoe sono meravigliose e le sento anche un po’ mie.
Forse perché questo momento mette alla prova tutti allo stesso modo, sebbene in forme diverse. E io sto cominciando a pensare che in fondo ci stiamo tutti domandando la stessa cosa.
Clarissa
Monologo 20 racconta pensieri, paure, emozioni, gioie, modi di essere mai detti. E’ un percorso strano, intenso e straordinariamente colorato. Dietro quello che succede oggi nel mondo ci sono molte difficolta ma anche meravigliose realtà, ed entrambe le cose nutrono l’anima nella stessa misura, danno conforto.